1

Massafra. Presentato il calendario 2021

Massafra. Nei giorni scorsi è stato presentato – nel Teatro Comunale “Nicola Resta” – il Calendario 2021 del Comune di Massafra.

Incentrato sui vecchi giochi di strada, il progetto è stato curato dell’associazione “Programma Cultura” e sviluppato da Domenico Semeraro (autore delle foto). Ad accompagnare il lavoro artistico, anche un libretto con note di approfondimento sui giochi, immagini del dietro le quinte e un focus sul valore del gioco tradizionale, che nel 2003 l’UNESCO ha riconosciuto come bene immateriale dell’umanità da salvaguardare, valorizzare e promuovere, perché <<espressione della memoria storica, delle caratteristiche ambientali del territorio, della creatività sociale>>.

Negli scorci più caratteristici del Centro Storico, dunque, sono state simulate scene di giochi di strada, con la partecipazione di bambini in abiti dal gusto vintage che si sono cimentati nei giochi tradizionali delle generazioni passate, come “u’ cherruchele”, il monopattino in legno, il salto della corda, la campana e altri.

Nella foto: le istantanee utilizzate per il calendario.
(A.N.F.)