image_print

 

Massafra. Secondo appuntamento, mercoledì 3 agosto, a Massafra (TA), in Piazza Scarano, della rassegna “Il Tempo della Festa”, iniziativa di cinque spettacoli per bambini e per adulti, a cura del Teatro delle Forche, con il sostegno del Comune, nell’ambito del cartellone estivo “Yes, Massafra”.

In scena “Zio Mondo”, spettacolo del Teatro Le Giravolte, tratto dal libro di Bruno Tognolini, con Ludovica Ciardo e Matteo Padula, regia di Francesco Ferramosca. Scenografie, disegni e figure di Amelia Sielo.

Accesso a Piazza Scarano, dalle ore 20.30, sino ad esaurimento posti. Inizio spettacolo ore 21. Ticket 2 euro. Info: www.teatrodelleforche.com / 3246103258.

Zio Mondo è una fiaba che narra di Nietta, una bambina che diventa triste perché la mamma è malata e lei ha paura di perderla.

Con grande forza d’animo, parte in cerca del Fiore Domani che si dice faccia nascere ogni giorno il giorno dopo e poi l’altro ancora e così via. Chiede aiuto a tutto il mondo, il mondo la protegge, l’accoglie e alla fine ottiene l’aiuto desiderato.

La sua tenacia viene premiata. La Campagna, il Fiume, il Cielo, la Notte, son tutti “zii” (come i bambini chiamano tutti gli adulti quando entrano in empatia. Sarà questa parentela allargata con tutto ciò che è vivo, e l’aiuto di cinque animaletti dai nomi favolosi e bizzarri, che sembrano inventati, a far sì che Nietta trovi il Fiore sul bordo del giorno Domani, giusto in tempo …

Si gioca e si racconta con attori, immagini e figure tridimensionali tra rima e musica prendendo in prestito fiaba e filastrocche di Bruno Tognolini.

La narrazione teatrale si snoda in una dimensione scenica con attori e figure che si muovono dal vivo in un continuo gioco di trasformazione.

Il teatro di figura, con il suo fantastico mondo fatto di tante prospettive, angolature e piccoli dettagli, porta a cercare una sintesi visiva del racconto col fine di cogliere la composizione armoniosa delle arti che generano lo spettacolo.

La rassegna “Il Tempo della Festa” proseguirà con: lo spettacolo itinerante di Onirica Teatro tratto dal “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare, il 13 agosto, nel Parco Madre Teresa di Calcutta; “Cappuccetto Rosso” del Teatro delle Forche, per bambini, il 23 agosto, in Piazza Scarano; “Fimmene!” di Astragali Teatro, di teatro musica, per giovani e adulti, il 31 agosto, nel Castello Medievale.

Pr ogni informazione: <teatroleforche@libero.it>.

1) Foto di “Zio Mondo”.  2) Foto di “Zio Mondo”
(N.B.)