image_print

 

L’italo-argentino all’inaugurazione delle nuove sculture

Il 18 maggio prossimo è prevista a Barcellona Pozzo di Gotto (Contrada Acquaficara), nel giardino dell’“Oikos Museion”, la presentazione delle opere scultoree “Demetra, Sorgente di vita” e “Proserpina fonte di rinascita, di luce, di calore, di colore e speranza” di cui è autore il geniale artista Giuseppe Messina, scultore, pittore, poeta, autore teatrale, attore e regista, giornalista, critico d’arte e letterario.

Possiamo già affermare che tra i relatori della manifestazione sarà presente lo scrittore e pedagogo italo-argentino   Juliàn Maiello, protagonista degli scambi culturali tra Barcellona e la sua città argentina Chivilcoy in provincia di Buenos Aires.

Quest’artista,  che attraverso la stampa aveva già saputo delle opere in presentazione (e che ha voluto conoscere in anteprima  con filmati vari), ha già inviato un suo commento in spagnolo (che qui riportiamo in italiano) su Demetra, la precedente opera del Messina.

A GIUSEPPE MESSINA

L’Arte, in uno dei tanti significati che illustrano la sua ampia definizione potremmo riassumere come, la  capacità che  una persona possiede di produrre bellezza secondo la sua dedizione applicata, mantenendo ferma la volontà verso quella meta.

Questa descrizione ci permette di affermare che un artista è un essere dotato di attributi eccezionali per coltivare un tale esercizio e, per dimostrare con la realizzazione la bellezza del suo lavoro.

Ora, allora, le piacevoli circostanze che la vita ci offre percorrendo questo percorso di lavoro culturale, mi incoraggiano ad approfondire questa mostra ridotta.

Tra le riconosciute belle arti, le vicissitudini del destino mi hanno dato l’opportunità di instaurare un rapporto affettuoso con un artista accentuato che, dalla sua colta città natale, Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, là nella splendida Sicilia della  nostra amata penisola italiana, sta portando avanti da diversi decenni un’opera letteraria che esalta la naturalezza del fascino di questa apprezzata arte. Leggendo i sentimenti che imprime nei suoi scritti questo talentuoso operatore, muove e incoraggia anche  il più laico degli scribi a mettere su carta la più ingenua elaborazione poetica.

Oltre a questa modellazione di versi, il nostro ammirato Giuseppe Messina, dipinge e scolpisce con lodevole interpretazione, fatti trascendentali e personaggi della storia e della mitologia universali.

Dai suoi dipinti e dalle sue sculture siamo scioccati fino allo stupore dalle diverse figure ordinatamente schematizzate, progettate e illustrate. L’ispirazione della grande Dea greca Demetra è osservata con brillante chiarezza, con la  fertilità della terra che il  suo riconosciuto virtuosismo garantiva.  Una statua, costruita al centro dei rami di un ulivo vivo, nel giardino della sua Casa Museo, recentemente terminata che accentua la bellezza della sua panoramica, mostra cinque mesi di piena vocazione e fatica che, instancabilmente il maestro Messina ha donato con sottolineata passione della sua straordinaria capacità scultorea affinché ogni visitatore ne delizia lo sguardo e goda  dell’eccezionale talento che l’opera evidenzia.

Visitando la casa-museo di questo grande Barcellonese, troviamo più di uno stupore, un grande libro di 56 x 76 cm con sulla copertina un altorilievo in bronzo di 25 Kg e le sue pagine in tessuto di tela, ricreano l’aspetto. che ospitano l’illustrazione di  trentadue dei suoi innumerevoli dipinti con un encomiabile poema “Imbarcato all’alba”.

È ampio descrivere ed elencare il lavoro qualificato di questo artista prolifico, altamente raccomandato è cercare la visita di questo sito attraente e caldo.

Da parte nostra, dall’altra parte del mondo siamo lieti di esprimere che sentiamo l’orgoglio di far parte del suo ambiente. Al di là degli elogi, meritatissimi, basta ribadire senza modestia, le nostre sincere congratulazioni e ringraziamenti per il suo significativo contributo alla cultura.

Juliàn Maiello

Ricordiamo ai lettori che l’Artista Juliàn Maiello, durante il suo soggiorno in Italia, accompagnato sempre dalla compagna Laura Boleso,  ha, fra l’altro, anche  altri incontri culturali, tra cui uno a Torino e uno a Milazzo, per la presentazione del suo libro “Giuseppe Garibaldi Profilo di un rivoluzionario”, già dichiarato di interesse culturale ed educativo dall’Onorevole della Camera dei Deputati della Provincia di Buenos Aires. Ed è con questa suddetta menzione che l’autore gira da anni tutta la Repubblica Argentina, per illustrare all’immensa comunità italiana chi era Giuseppe Garibaldi. Maiello è anche l’autore del testo “Il linguaggio del valore”, dove racconta l’origine e l’esperienza di alcuni personaggi che dall’amata Italia sono giunti in Argentina.

Ricordiamo che Juliàn Maiello è nato a CABA (attuale nome ufficiale del distretto federale è Ciudad Autónoma de Buenos Aires),Capitale Federale della Repubblica Argentina e si è laureato presso l’Università di Scienze Empresariale e Sociali (U.C.E.S.) della città di Buenos Aires in Psicologia con specializzazione in Psicoanalisi. Le sue origini sono Italiane e in particolar modo Torre del Greco in provincia di Napoli.

Nelle foto: 1) Giuseppe Messina con Juliàn Maiello e la sua compagna Laura Boleso. 2) L’artista Messina con la sua opera Demetra. 3) L’opera “Proserpina di notte”.
(Nino Bellinvia)