image_print

 

 

Massafra. Pubblicata da WIP Edizioni La locusta sul vetro, ultima fatica letteraria della prof.ssa Antonietta Benagiano.

Un mattino Ester schiude l’imposta e vede sul vetro una locusta, dopo l’iniziale ripulsa si apre a un immaginario dialogo con l’insetto ortottero, con echi dalla Metamorfosi di Kafka, nel corso del quale emerge la visione distopica del mondo per gli insipienti comportamenti degli esseri umani, non ancora giunti alla consapevolezza che la vita è da vivere nella globale armonia della libertà, la quale non può non implicare eguaglianza e giustizia.

L’autrice, già docente di italiano e latino nei Licei, è scrittrice versatile e prolifica, come dimostrano i 27 libri sino a ora dati alle stampe, l’ultimo dei quali, quello in oggetto, è un testo aperto a vari generi letterari e diviso in 3 parti – la prima in prosa (talora ritmata e dal tratto ironico), la seconda e la terza in poesia – in cui i vari temi si snodano mettendo in risalto l’anelito della conoscenza e la drammatica solitudine di tutti gli esseri.
(Nicola Fabio Assi)