image_print

Upega(Briga Alta). Prende il via domenica 25 con l’evento Arturama la lunga serie di manifestazioni messe in cantiere dalla Pro Loco di Upega, frazione del Comune di Briga Alta; eventi e feste che caratterizzeranno l’estate alpina nella Terra Brigasca. Si comincerà alle ore 11 e 30 quando è previsto l’aperitivo con Angelo Toscano autore del volume: “Transumando dalle alpi al mare”. Alle 12 e 30 spazio alla gastronomia con i piatti della tradizione locale. Qui è necessario prenotare telefonando a Marisa Ravera (3334496366) e Anna Alberti (3283034069), o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica prolocoupega@gmail.com entro il 15 giugno. Alle ore 15 è programmata l’inaugurazione del percorso “Armae piturae” con le opere dell’artista Margherita Molinaro che sarà presente all’evento insieme alle autorità ed ai sindaci di Briga Alta e Montegrosso Pian Latte. La partenza del percorso è prevista davanti alla Sala da Ballo; ci sarà la vista ai ruderi dei “Tecci”, alle “Selle” ed alla “Cappella della Madonna della Neve” accompagnati dallo scrittore Angelo Toscano.

“Il programma – ci ha spiegato la professoressa Marisa Ravera- delle manifestazioni che abbiamo organizzato quest’anno è molto ricco. Oltre alle nostre splendide e tradizionali feste, ci saranno incontri culturali, concerti, mostre, passeggiate dedicate agli amanti della natura e dell’escursionismo, concorsi fotografici, appuntamenti gastronomici e spettacoli teatrali nella speranza di fare trascorrere serene giornate ed intrattenere piacevolmente residenti e turisti”.

Fra gli appuntamenti più attesi il 13 agosto la festa e la cena, a base di prodotti tipici della zona, dedicata ai buongustai ed agli amanti della storia e delle tradizioni locali: si tratta della classica “Mangiaa Brigasc” una degustazione itinerante di piatti tipici della Cucina brigasca tra i celebri grattacieli di pietra, con gli storici costumi tradizionali. Da segnalare che l’evento è a numero chiuso (massimo 180 persone, per prenotare telefonare direttamente alla Pro Loco di Upega) ed alla sera ci sarà il concerto di Blues con “Dodo Armonica Kid”.

Proseguendo nel programma delle iniziative estive alpine ad Upega, il giorno di Ferragosto, alle ore 15, partenza per l’itinerario “Alla scoperta di Upega”, visita guidata a cura di Carlo Lanteri, che alle ore 21 terrà una conferenza e proiezione di immagini su “La Cappella Sistina delle Alpi Marittime: Notre Dame de Fontaines”.

Giovedì 16, in occasione della Festa di san Rocco, dopo la Santa messa (alle ore 16) ci sarà la merendina sul sagrato e la premiazione del concorso fotografico per ragazzi. Gli eventi sono organizzati con il sostegno e la collaborazione di Provincia di Cuneo, Terra Brigasca, la Locanda d’Upega, Azienda Agricola Luca Alberti (Aurigo), Azienda Agricola Benedetti (Cisano Sul Neva), Pastificio Fratelli Porro (Colle di Nava), Olio Calvi (Imperia), Prodotti Ortofrutticoli Agaccio (Ormea), Bar Sorriso (Colle di Nava), Panetteria Pasticceria Marini (Ormea), Manassero Carni (Ormea).

Invece per avere maggiori informazioni, o consultare il cartellone estivo è sufficiente consultare la pagina FB Pro Loco Upega.
 (Claudio Almanzi)