image_print

 


Deposizione di una corona e incontro con gli studenti il 27 gennaio

Imperia. Anche quest’anno la città di Imperia celebrerà il Giorno della Memoria, in ricordo dello sterminio del popolo ebraico e dei deportati nei campi di concentramento nazisti. La cerimonia ufficiale si svolgerà martedì 27 gennaio, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.

Le iniziative sono organizzate dalla Prefettura di Imperia in collaborazione con il Comune di Imperia, la Provincia di Imperia, l’Ufficio scolastico provinciale, l’Archivio di Stato e le associazioni ISRECIM (Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea) e ANED (Associazione nazionale ex deportati).

La commemorazione prenderà avvio alle ore 9 in Piazza Fratelli Serra, con la deposizione di una corona d’alloro in memoria dei fratelli Nicola ed Enrico, partigiani imperiesi deportati nel campo di concentramento di Mauthausen.

A seguire, alle ore 10, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia, è in programma un incontro curato dagli studenti della provincia. Attraverso letture, momenti di riflessione ed esecuzioni musicali, i ragazzi accompagneranno il pubblico in un percorso di memoria e consapevolezza dedicato a una delle pagine più tragiche della storia del Novecento.
C. Folco
Sabato, 24 gennaio 2026 – Anno XX