Fior d’Albenga, show cooking tra mare e fiori
- 7 Aprile 2026
- 0
Sabato 11 aprile in piazza IV Novembre chef Maurizio Pinto propone un Cappon Magro fiorito con degustazioni e sorbetto ai fiori

Albenga. La rassegna collaterale di Fior d’Albenga propone per sabato 11 aprile un nuovo appuntamento dedicato alla gastronomia del territorio. In Piazza IV Novembre, dalle 10 alle 14, andrà in scena lo showcooking “Il mare incontra i fiori eduli”, evento che unirà tradizione ligure, creatività culinaria e valorizzazione delle eccellenze locali.
Protagonista della mattinata sarà lo chef Maurizio Pinto, chiamato a realizzare un originale Cappon Magro fiorito, rivisitazione di uno dei piatti simbolo della cucina ligure. La proposta gastronomica sarà arricchita dall’utilizzo di fiori eduli e ingredienti selezionati provenienti dall’agriturismo Il Colletto e dalla realtà Tastee.it, in un percorso che mette al centro il dialogo tra mare e prodotti della piana ingauna.
La giornata si aprirà con un aperitivo preparato dall’Istituto Alberghiero, seguito da un laboratorio di assaggio dedicato ai fiori eduli. Il pubblico potrà così conoscere aromi, profumi e possibili abbinamenti di ingredienti sempre più presenti nella cucina contemporanea, ma profondamente legati alla vocazione agricola del territorio albenganese.
A completare l’esperienza sarà l’intervento del maestro gelatiere Aldo De Michelis della Gelateria Perlecò, che preparerà un sorbetto ai fiori studiato appositamente per accompagnare il Cappon Magro in questa speciale versione legata a Fior d’Albenga.
La conduzione dell’evento sarà affidata a Silvia Parodi, che accompagnerà il pubblico in un percorso tra dimostrazione culinaria, racconto del prodotto e degustazione.
L’appuntamento si inserisce nel calendario di iniziative che affiancano Fior d’Albenga, manifestazione capace di valorizzare non solo la tradizione florovivaistica, ma anche la filiera agroalimentare e l’identità gastronomica della città, in un dialogo sempre più stretto tra cultura del fiore, ospitalità e turismo esperienziale.
Foto fornita dall’Ufficio stampa
C. Folco
Martedì 7 aprile 2026 – Anno XX


















