Ad Albenga l’Unitre ha avviato un Corso di Orchestra
- 31 Gennaio 2026
- 0

Albenga. L’Unitre Comprensoriale ingauna presieduta dal professor Claudio Almanzi non finisce mai di stupire. Fra le decine di proposte culturali ha preso infatti il via ieri al terzo piano di Palazzo Oddo un corso di Orchestra. A coordinare l’iniziativa è la musicista ed arrangiatrice Eleonora Mantovani: “Il corso – ci spiega la docente che fa anche parte del direttivo dell’Unitre- è aperto a tutti i soci studenti Unitre che abbiano una discreta padronanza di uno strumento musicale. Dopo una prima fase di esplorazione e conoscenza prepareremo una serie di brani da eseguire collettivamente”.
L’Unitre così oltre al Coro “Le voci del Centa”, che recentemente ha svolto una tournée di cinque concerti applauditissimi, potrà contare su una sua orchestra. Intanto proseguono con grande successo di pubblico le conferenze dell’Unitre nelle tre sedi di Albenga, Borghetto Santo Spirito e Ceriale. Dopo gli interessanti interventi di Josepha Costa Restagno, Santino Nastasi, Michela Tornatore e Giannino Balbis il prossimo appuntamento in programma nella sede centrale di Palazzo Oddo sarà la conferenza: “Allenare la mente: conoscere e prevenire il declino cognitivo” che verrà svolta dalla dottoressa Erika Isnardi. Gli appuntamenti culturali ingauni si tengono al giovedì al terzo piano di Palazzo Oddo, alle ore 16 e 30, nell’Aula Magna della Facoltà.
Dopo la Isnardi il 12 febbraio terrà una conferenza il professor Jacopo Marchisio, seguirà il 19 febbraio il professor Riccardo Aicardi ed il 5 marzo Monica Colombo e Sergio Gallizia. Nella sede di Borghetto Santo Spirito dopo le interessanti conferenze di Sandra Sacchetti, Giuseppe Peretti, Tiziano Fratus, Lia Piano e Giuliano Bono interverranno Bruna Costadone (11 febbraio), Giuseppe Peretti (11 marzo) e Simona Baracco (18 marzo). A Ceriale dopo le interessanti conferenze di Laura Brattel, Fabio Rivieccio, Giacomo Calcagno, Gabriele Cipriani, Renata Briano, Alessia Cepollina, Italo Dosio e Paola Pizzorni il prossimo conferenziere sarà Giacomo Calcagno che interverrà sul tema: “Velutina en tour” il 12 febbraio (nella Sala Riflessi alle ore 16 e 30). Dopo Calcagno saranno ospiti dell’Unitre di Ceriale la psicologa Giovanna Ferro (26 febbraio), la giornalista Stefania Ponzone (12 marzo) ed il dottor Evandro Piantelli (26 marzo). Le conferenze di Ceriale sono organizzate dall’ Unitre in collaborazione con la locale Pro Loco che è guidata dalla instancabile Livia Boano.
31/01/2026, 09:11
Foto Unitre Orchestra (concessa dalla segreteria Unitre)
C.A.
Sabato 31 gennaio 2026 – Anno XX




















