image_print

Alassio. E’ stata un vero successo l’11esima edizione di “Sulla Strada Giusta”, il grande evento che ha lo scopo di educare gli studenti, dalla scuola dell’infanzia agli istituti superiori, ai temi dell’educazione stradale, della legalità e della sicurezza. Ad organizzare l’evento è stata la Polizia Locale di Alassio con il patrocinio del Comune di Alassio e della Regione Liguria, in collaborazione con Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Aeronautica Militare, Guardia di Finanza, Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera e Corpo Nazionale Vigili del Fuoco. Per cinque giorni la “Città del Muretto” è stata al centro di una serie di eventi che hanno visto alternarsi al PalAlassio decine di protagonisti.
  Accanto alle Forze Armate, di Polizia e Soccorso, fra gli ospiti che hanno maggiormente interessato i giovani il campione olimpico di Ginnastica Igor Cassina, gli amati volti di Striscia la Notizia Moreno Morello e Luca Galtieri, il Meteorologo Ignorante, Giacomo Aicardi, anima del Karaoke Itinerante che ha fatto letteralmente cantare tutta Alassio durante l’estate, il tecnico sportivo dell’Anno della Provincia di Savona Alessandro De Blasi, i campioni del Kombat Team Samuele Iorio e Mattia Fornaro,  Simone Bilardo, che ha raccontato la sua toccante storia personale, il formatore Angelo Cattaneo ed i rappresentanti dell’Associazione Supereroi per Voi e dell’Associazione Lorenzo Guarnieri, con le loro testimonianze. Grande interessa hanno suscitato anche le attività di simulazione con le unità cinofile antidroga della Guardia di Finanza, i percorsi animati con la Polizia Locale, le lezioni interattive sulla sicurezza stradale con la Polizia Stradale, e le testimonianze a cura del Nucleo Elicotteri dell’Arma dei Carabinieri, dell’Aeronautica Militare, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e della Questura di Savona. Nella importante kermesse educativa dedicata alla educazione della legalità, della sicurezza e stradale, vi sono stati anche numerosi approfondimenti con esperti su temi cruciali come i rischi delle droghe, la violenza tra i giovani e i consigli utili inerenti alle alluvioni e la Protezione Civile, con l’intervento del Presidente dell’Ordine dei Geologi della Liguria Alessandro Scarpati e dell’assessore alla Protezione Civile del Comune di Alassio Franca Giannotta.
Ogni giornata ha offero una grande varietà di esperienze: dal contatto diretto con le Forze dell’Ordine e con i loro mezzi, a momenti di riflessione guidati da ospiti illustri. Grande interesse c’è stato anche per lo spettacolo teatrale “#IOSIAMO” di Tiziana De Masi, dedicato al tema del volontariato. I numerosi incontri con gli ospiti sono stato moderati da Marco Dottore. Molto soddisfatto della manifestazione è Francesco Parrella, dirigente del Settore Servizi alla Persona e comandante della Polizia Locale di Alassio, che ne fa in breve il bilancio: “Grazie all’Amministrazione Comunale che sostiene il progetto da sempre, conscia dell’elevatissimo significato che assume nel corso dell’anno scolastico a vantaggio degli studenti di ogni età, provenienti da tutte le scuole della zona, di ogni ordine e grado. Le tematiche che sono state affrontate hanno spaziato da quelle maggiormente richieste dai docenti, come i rischi del web e il bullismo, ad argomenti purtroppo di sempre stretta attualità, come la sicurezza stradale e la violenza di genere. Ci siamo avvalsi anche di tanti personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo che hanno portato ai ragazzi le loro esperienze dense di sacrifici volti all’ottenimento dei magnifici risultati conseguiti. Ringraziamo la Regione Liguria, che patrocina l’evento fin dalla prima edizione, la Gesco per il supporto organizzativo, la Croce Bianca ed al Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile per l’indispensabile ed imprescindibile ausilio. E’stata una super settimana, come accade sempre, a “Sulla Strada Giusta” fin da quell’ indimenticabile novembre del 2015, quando l’idea di mettere insieme tante divise per aiutare la crescita dei nostri ragazzi, divenne, proprio nella nostra Alassio, una straordinaria realtà”.
Foto Rosa Daros
Claudio Almanzi
Martedì 2 dicembre 2025 – Anno XIX