
Albenga, il Punto di Primo Intervento resta aperto h24
- 4 Ottobre 2025
- 0
Il sindaco Tomatis: “Una vittoria per tutto il comprensorio, continueremo a vigilare”
Albenga. È arrivata la conferma ufficiale dal presidente della Regione Liguria Marco Bucci: il Punto di Primo Intervento (PPI) di Albenga resterà aperto 24 ore su 24. Una notizia accolta con soddisfazione dal sindaco Riccardo Tomatis, che ha commentato sottolineando l’importanza di questo presidio per l’intero territorio ingauno.
“Siamo molto felici che finalmente si sia riconosciuta una necessità reale del nostro territorio, per la quale abbiamo lavorato e combattuto a lungo insieme ai cittadini e alle associazioni – ha dichiarato Tomatis –. Questo presidio non è un servizio solo per Albenga, ma per tutto il comprensorio: garantisce il diritto alla salute, sia per chi vive qui che per chi ci visita”.
Il primo cittadino ha evidenziato come i dati più recenti confermino la validità della scelta: “Negli ultimi giorni gli accessi oscillano tra i 40 e i 60 al giorno, un dato significativo che dimostra quanto sia importante l’attività h24. È ovvio che dopo le ore 20 le richieste si riducano, ma la piena apertura serale e notturna consente di rispondere anche a chi arriva nel pomeriggio o in serata, evitando il trasferimento a Pietra Ligure come accadeva in passato con l’orario limitato a 12 ore”.
Tomatis ha voluto anche guardare al futuro, rilanciando sul ruolo dell’ospedale di Albenga: “Continueremo a mantenere alta l’attenzione, perché il nostro ospedale deve essere valorizzato sempre di più attraverso una progettualità che permetta di sfruttarlo appieno nelle sue potenzialità. È l’ospedale più nuovo della Liguria e potrebbe addirittura essere ampliato per ospitare quei reparti che consentirebbero di supportare un pronto soccorso in grado di operare in piena complementarità con gli altri presidi del territorio, in sinergia anche con il Santa Corona”.
La conferma dell’apertura h24 del PPI rappresenta quindi un risultato importante per Albenga e per l’intero comprensorio del Ponente savonese, frutto di una battaglia portata avanti da istituzioni, associazioni e cittadini, che negli ultimi anni avevano più volte manifestato per difendere il diritto a un servizio sanitario adeguato.
Foto Liguria 2000 News
Vincenzo Bolia
Sabato 4 ottobre 2025 – Anno XIX