
Soccorso in mare della Guardia di Finanza a Genova
- 27 Settembre 2025
- 0
Due persone tratte in salvo dalla vedetta costiera V.848 davanti a Corso Italia
Genova. Nelle prime ore di sabato 27 settembre 2025 la vedetta costiera V.848 della Sezione Operativa Navale di La Spezia, impegnata in una crociera di servizio di “Polizia del Mare”, è intervenuta nello specchio acqueo antistante Corso Italia, in prossimità delle ostruzioni portuali di levante, per soccorrere due persone finite in mare dopo il capovolgimento del loro natante.
I finanzieri, constatata la situazione di forte difficoltà e agitazione dei naufraghi, hanno attivato immediatamente le procedure di soccorso, issando a bordo uno dei due e fornendogli indumenti asciutti per proteggerlo dal freddo. L’uomo è stato poi trasportato agli ormeggi di Molo Giano del Reparto Operativo Aeronavale di Genova, dove lo attendeva un’ambulanza del 118.
Il secondo naufrago, meno provato, è stato invece preso in carico da una motovedetta dei Piloti Portuali di Genova, giunta sul posto insieme a una vedetta SAR della Capitaneria di Porto, che hanno tentato il recupero dell’imbarcazione ormai semi-sommersa.
L’operazione ha scongiurato una possibile tragedia e conferma il ruolo della Guardia di Finanza nel garantire non solo il controllo delle acque ma anche la tutela della vita umana in mare.
C. Folco
Sabato 27 settembre 2025 – Anno XIX