image_print

Albenga. E’ stata una grande festa quella di sabato pomeriggio ad Albenga in Via dei Mille. Si è festeggiato il primo ventennio di vita del negozio Noberasco 1908 di Albenga con una mostra d’arte allestita negli splendidi spazi del punto vendita.
Si è trattato del primo di una serie di appuntamenti per celebrare degnamente i 120 anni dalla nascita del Cavaliere del Lavoro Pierluigi “Gin” Noberasco. L’artista Sergio Giusto ha esposto, su invito di Marina e Gabriele Noberasco, una serie di rappresentativi dipinti ed ha raccontato aneddoti della sua vita legati anche all’incontro con la famiglia Noberasco. “La presenza delle opere di Sergio – ha spiegato Gabriele Noberasco- è la prima volta che accade in vent’anni di attività nel negozio e rappresenta un modo originale di congiungere generazioni ed esperienze, offrendo agli albenganesi e ai visitatori un arricchimento culturale che si somma all’identità del nostro marchio”. La serie di appuntamenti iniziati ieri proseguirà per un mese intero. Si tratta di un ciclo di eventi che hanno un significato profondo: non soltanto celebrare una ricorrenza commerciale, ma ribadire il legame che da sempre unisce la famiglia Noberasco alla città di Albenga.
Il clou sarà il 20 dicembre, data di nascita del Cavalier Noberasco 120 anni or sono. Cavaliere del Lavoro Pierluigi “Gin” Noberasco è stato un grande imprenditore che ha amato profondamente Albenga. Ha dedicato la sua vita al lavoro ed alla sua città: l’apertura del negozio nel dicembre 2005 fu pensata come un regalo alla comunità proprio nel centenario della sua nascita. La presenza dei dipinti di Sergio Giusto, che resteranno esposti fino al 20 dicembre, sono una occasione per ammirare le opere di questo valente artista ingauno e sono anche uno stimolo per coloro che non sono clienti abituali del punto vendita di Via dei Mille per fare un salto e conoscere tutti gli straordinari prodotti Noberasco.
“La mostra – conclude Gabriele Noberasco -diventa un simbolo: un ponte tra passato e presente, un modo per intrecciare epoche e linguaggi differenti, capace di unire tradizione e contemporaneità”. L’incontro fra arte e prodotti Noberasco è una occasione per arricchire l’offerta culturale della città e conferma il negozio di via dei Mille come un punto di riferimento per Albenga, non solo commerciale ma anche sociale e culturale.
Foto Rosa Daros
Claudio Almanzi
Domenica 21 settembre 2025 – Anno XIX