
Anziana derubata in centro a Imperia, 3 arresti
- 19 Settembre 2025
- 0
Fermati dalla Squadra Mobile tre giovani trasfertisti toscani, recuperata la collana in oro
Imperia. Hanno agito in pieno giorno, nel cuore del centro cittadino, prendendo di mira un’anziana sola per strapparle con destrezza una collana in oro. Ma il piano messo a punto da tre giovani “trasfertisti” provenienti da Firenze è stato smascherato dagli agenti della Sezione Antirapina della Squadra Mobile di Imperia, impegnati nei controlli del territorio disposti dal Questore Andrea Lo Iacono per contrastare i reati predatori.
I fatti risalgono alla mattina di martedì 17 settembre, nel quartiere delle Ferriere. Gli agenti hanno notato i tre – due uomini e una donna – aggirarsi con atteggiamento sospetto, comportamento che ha indotto i poliziotti a seguirli con discrezione. Poco dopo, il gruppo ha individuato la vittima in via Buonarroti: un’anziana signora sola, scelta con cura come bersaglio.
Secondo la ricostruzione della Polizia, la donna del gruppo ha segnalato la presenza della vittima ai complici. Uno dei due uomini è sceso dall’auto fingendosi disponibile ad aiutare la signora, dopo averle intenzionalmente macchiato i vestiti. Con apparente gentilezza, l’uomo si è offerto di ripulirla, concentrandosi in particolare su capelli e collo. In quei pochi secondi, è riuscito a sfilare con destrezza la collana d’oro senza che la donna se ne accorgesse.
A quel punto è scattato il controllo da parte degli agenti che, intervenendo con prontezza, hanno recuperato il gioiello e bloccato i tre prima che potessero allontanarsi. I fermati sono risultati essere tutti residenti a Firenze, già noti alle forze dell’ordine per reati simili.
La successiva perquisizione del veicolo ha portato al rinvenimento di altre tre collane in oro, nascoste nell’abitacolo e di dubbia provenienza, per le quali i giovani non hanno fornito spiegazioni credibili.
I tre sono stati arrestati in flagranza e condotti nelle camere di sicurezza della Questura, in attesa dell’udienza di convalida. Il giorno seguente, mercoledì 18 settembre, la Procura della Repubblica di Imperia ha convalidato l’arresto e disposto le misure cautelari: custodia in carcere per la donna e uno degli uomini, rispettivamente a Imperia e Genova Pontedecimo, e arresti domiciliari per il terzo presso la sua abitazione a Firenze.
Il tempestivo intervento della Polizia di Stato ha permesso non solo di restituire il maltolto alla vittima, ancora ignara del furto, ma anche di smascherare un gruppo di ladri professionisti che si spostava tra regioni per colpire in modo mirato.
Foto Liguria 2000 News
C. Folco
Venerdì 19 settembre 2025 – Anno XIX