image_print

 

Il club piemontese supera il Cannes 3-1 in una sfida emozionante. Ora spazio ai tornei giovanili

Imperia. Grande spettacolo ieri sera al palazzetto dello sport di Imperia, dove oltre 700 spettatori hanno assistito all’inaugurale Test Match del Memorial Dado Tessitore Sanremo Cup di pallavolo. La MA Acqua S. Bernardo Cuneo ha vinto 3-1 contro il Cannes Volley, al termine di una sfida tirata che ha visto i due team alternarsi in momenti di grande intensità. L’incontro è durato ben 140 minuti ed è stato caratterizzato da un estremo equilibrio. I parziali sono stati 25-20, 24-26, 34-32, 26-24.

L’assenza di Ivan Zaytsev, non ancora al meglio fisicamente e presente solo per onor di firma, non ha impedito a Cuneo di imporsi. Il vero protagonista della serata è stato il giovane opposto francese Nathan Feral, che ha messo a segno ben 28 punti, guadagnandosi il titolo di MVP e top scorer della partita. Tra i migliori in campo anche il centrale ligure Claudio Cattaneo e il palleggiatore del Cannes Kellian Motta Paes, entrambi autori di ottime prestazioni.

Nonostante manchi ancora un mese all’inizio dei rispettivi campionati (Superlega per Cuneo e Ligue A per Cannes), entrambe le formazioni hanno già mostrato una buona condizione fisica, promettendo un avvio di stagione interessante.

A seguire il match, tra il pubblico delle grandi occasioni, c’erano diverse autorità locali, tra cui il sindaco di Imperia Claudio Scajola, l’assessore allo sport Marcella Roggero, e il presidente regionale della Fipav Paolo Bassi. Presenti anche ex atleti di spicco del volley ligure, come Simone Parodi, ex di Cuneo, e Paolo Giribaldi, tra le leggende della pallavolo regionale.

Il risultato finale ha replicato quello delle due precedenti sfide tra le due squadre, avvenute nel 2005 a Diano Marina e nel 2009 a Imperia. Il Memorial Dado Tessitore, giunto alla sua 41ª edizione e inserito nel calendario degli eventi ufficiali di Liguria 2025 Regione Europea dello Sport, proseguirà con due tornei giovanili. Il primo, un esagonale Under 16 femminile, si terrà il 27 e 28 settembre, mentre l’Under 15 maschile, con 8 squadre, si svolgerà il 11 e 12 ottobre. Entrambi i tornei si terranno presso l’impianto sportivo del Mercato dei Fiori di Sanremo.
Foto fornita dall’Ufficio stampa.
C. Folco
Giovedì 18 settembre 2025 – Anno XIX