image_print

 

Al bocciodromo comunale finale del Circuito Lui & Lei e Campionato Italiano a coppie miste

Pontedassio. Il bocciodromo comunale di località Ruggie ospita sabato 30 e domenica 31 agosto due appuntamenti di rilievo nazionale della petanque. In programma la Finale del Circuito Nazionale Elite Lui & Lei (25ª edizione) e il Campionato Italiano a coppie miste, entrambi sotto l’egida della Federazione Italiana Bocce e inseriti nel calendario di “Liguria Regione Europea dello Sport 2025”.

Numerosi i protagonisti attesi. Tra i nomi di spicco figurano Alessia Bottero, reduce dal quarto posto ai World Games in Cina, e Antonio Napolitano, originario di Pieve di Teco, già campione del mondo nel 1978 e 1979. In campo anche i detentori dei titoli nazionali: Alessandro Basso con Serena Sacco e Massimiliano Tiboni con Mariangela Arcesto. Nel Circuito Lui & Lei hanno chiuso ai primi posti delle classifiche a punti Sara Ferrera, Laura Cardo, la stessa Bottero tra le donne e Fabio Dutto e Simone Giordano tra gli uomini.

Il programma prevede sabato dalle ore 9 le fasi a poule e, nel pomeriggio, i quarti di finale. La finale è in calendario alle 17 con premiazione a seguire. Domenica apertura alle 8.15 con la cerimonia ufficiale, poi i gironi eliminatori e dalle 14 le fasi finali. La finalissima è fissata per le ore 18, seguita dall’incoronazione dei nuovi campioni italiani. Direttore di gara è Marco Voglino di Castagnole Lanze, coadiuvato dall’arbitro Bruno Costamagna di Valdieri.

Alla Finale del Circuito Lui & Lei partecipano 16 coppie qualificate nelle tappe disputate a Genova, Imperia, Ronco Scrivia e Centallo. Al Campionato Italiano a coppie miste, con iscrizioni a tabellone open, prenderanno parte 46 formazioni provenienti da tutta Italia.

Pontedassio torna così a essere capitale della petanque tricolore dopo l’ultima esperienza del 2023, quando ospitò i Campionati Italiani a terne e coppie maschili e femminili. L’organizzazione è curata dall’Asd Petanque Pontedassio con la collaborazione del Comune e il patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Imperia e Coni Liguria.
Foto fornita dall’Ufficio stampa

Cenzo Folco
Venerdì 29 agosto 2025 – Anno XIX