In cattedrale ad Albenga successo per l’orchestra AGORiviera
- 9 Giugno 2025
- 0

Albenga. Grande successo ad Albenga per il concerto dell’AGORiviera, l’Associazione Giovane Orchestra della Riviera che si è tenuto ieri sera nella cattedrale di San Michele Arcangelo, ospiti del parroco Don Ivo Raimondo.
L’ Orchestra, con i suoi venti giovani talenti, si è esibita nella “Kinder Symphonie” e nella “Symphonien.9” di Josef Haydn, seguite dalla “Sinfonia N.13 K.112” di Wolfgang Amadeus Mozart, per concludere con la “Suite in D HWv 341” di George Frideric Haendel. Dopo il promettente Open day al Conservatorio Paganini di Genova e l’applauditissimo concerto alassino la “Città delle Torri” ha tributato un calorosissimo benvenuto a questa orchestra che si è rivelata davvero capace. “Si è trattato- commenta il sindaco Riccardo Tomatis- di un momento musicale di grande importanza per la nostra città. Albenga del resto ospita l’unico Liceo Musicale della nostra provincia a dimostrazione che il tessuto sociale del nostro comprensorio crede con convinzione nella capacità della musica quale importante mezzo educativo”.
A dirigere l’Orchestra il Maestro Mauro Borri, che è anche uno dei preparatori insieme ai Maestri Raffaele Esposto e Giovanni Sardo. Questi i nomi dei componenti dell’ Orchestra: Ginevra Gandolfo, Margherita Marimpietri, Viola Obertino e Gabriele Orsogna (Violino primo), Lorenzo Ansaldi, Clelia Arnoud, Andrea Borri, Cloe Cordani, Beatrice Felli, Giannina Intriago Fiugueroa, Carlo Randone, Bianca Rinaldi, Giulia Sasso (Violino Secondo), Camilla Lanzetta (Viola), Margherita Abrate e Linda Terrizzano (Violoncello), Carmel De Giovanni (Contrabbasso), Lina Barbero (Oboe), Sofia Ravotti (Flauto), Sara Ravotti (Clarinetto), Fabiano Pinto (Clarinetto Basso), Luca Villani (Tromba), Matilde Giuduci e Davide Pinna (Pianoforte). “L’ Orchestra AGORiviera, neonata formazione- spiega il presidente Pietro Cordani- è una Orchestra dall’ anima giovanile e dinamica; è composta interamente da giovani musicisti, provenienti da un’ampia area geografica che abbraccia località come Bordighera, Sanremo, Imperia e Cervo. Fra loro anche alcuni studenti del Liceo Musicale di Albenga e del Conservatorio di Genova”.
Ad originare il progetto la presenza nell’ Istituto Comprensivo di Alassio di un indirizzo musicale che negli anni è cresciuto, si è sviluppato dando vita a una scuola aggiuntiva in collaborazione con l’Associazione Pantà Musica ed alla Alassio Casula Orchestra, a spettacoli di musical insieme all’Associazione Parole e Suoni. Ad ottobre del 2024 la nascita dell’ Orchestra. Ora, con il sostegno dei Comuni di Alassio ed Albenga, della Fidapa sezione di Albenga, del Rotary Club di Alassio ed Albenga, l’avvio dei primi concerti. “Grazie al Maestro Mauro Borri, affiancato dai Maestri Raffaele Esposto, per la sezione strumenti a fiato e Giovanni Sardo, per gli archi – commenta la vice presidente Nives Biancheri- i nostri giovani musicisti hanno potuto godere di una valida esperienza e di sicura guida, prerequisiti fondamentali per valorizzare le potenzialità di questi giovani strumentisti”.
Il concerto è stato molto apprezzato ed applaudito dagli appassionati della musica e da turisti e residenti: “La cornice suggestiva della Cattedrale di San Michele- conclude Armando D’Amaro noto scrittore ed esperto musicale- con la sua acustica impeccabile, è stato il luogo ideale per apprezzare appieno le armonie e le sonorità che questi giovani talenti hanno saputo regalare al pubblico”. L’ Orchestra AGORiviera è presieduta da Pietro Cordani, Nives Biancheri ne è la vice presidente, mentre Roberta Gabei è la segretaria e Mario Giudice il tesoriere.
Un momento del concerto (Foto Rosa Daros)
Claudio Almanzi
Lunedì 9 giugno 2025 – Anno XIX




















