
Albenga. Domenica in Cattedrale concerto dell’Orchestra AgoRiviera
- 6 Giugno 2025
- 0
Albenga. Grande attesa ad Albenga fra gli appassionati di musica per il concerto in programma domenica sera, alle ore 21, nella cattedrale di San Michele Arcangelo, dove si esibirà l’ Orchestra Agoriviera con i suoi giovani talenti.
Dopo il promettente Open day al Conservatorio Paganini di Genova e l’applauditissimo concerto alassino la “Città delle Torri” si prepara a vivere un momento musicale di grande importanza. “L’ Orchestra Agoriviera, neonata formazione- spiegano gli organizzatori- che ha già incantato Alassio con un trionfale debutto culminato in una standing ovation, promette di replicare il successo anche ad Albenga. La caratteristica distintiva dell’Orchestra è la sua anima giovanile e dinamica; è composta interamente da giovani musicisti, provenienti da un’ampia area geografica che abbraccia località come Bordighera, Sanremo, Imperia e Cervo. Fra loro anche alcuni studenti del Liceo Musicale di Albenga e del Conservatorio di Genova”.
A guidare questa promettente formazione è il Maestro Mauro Borri, affiancato dai Maestri Raffaele Esposto per la sezione strumenti a fiato e Giovanni Sardo per gli archi. La loro esperienza e guida sono fondamentali per valorizzare il talento di questi giovani strumentisti. L’evento gode del patrocinio del Comune di Albenga, che ha sostenuto attivamente l’organizzazione, riconoscendo il valore culturale e artistico di questa iniziativa. A questo importante supporto si aggiungono anche i patrocini di Fidapa, Sezione di Albenga e Rotary. Il programma della serata albenganese prevede brani scelti per emozionare e coinvolgere il pubblico.
“La cornice suggestiva della Cattedrale di San Michele- concludono gli organizzatori- con la sua acustica impeccabile, sarà il luogo ideale per apprezzare appieno le armonie e le sonorità che questi giovani talenti sapranno regalare”. Si tratta di una occasione imperdibile per la comunità di Albenga per scoprire e sostenere questa nuova e promettente realtà artistica. L’ Orchestra AgoRiviera è presieduta da Pietro Cordani, Nives Biancheri ne è la vice presidente, mentre Roberta Gabei è la segretaria e Mario Giudice il tesoriere. Al concerto è invitata tutta la cittadinanza per sostenere i giovani musicisti in quello che si preannuncia come uno degli appuntamenti culturali più significativi di questa primavera ingauna.
Claudio Almanzi
Venerdì 6 giugno 2025 – Anno XIX
