
Da venerdì a Quiliano, Savona e Valleggia il Premio Quiliano Cinema
- 5 Giugno 2025
- 0
Quiliano. E’ tutto pronto a Valleggia per la ottava edizione del Premio Quiliano Cinema che si svolgerà nelle sedi del Teatro Nuovo di Valleggia e del nuovo Filmstudio a Savona ed a Villa Maria a Quiliano. Il via venerdì 6 giugno alle ore 20 e 30 con la proiezione del docu-film: “Giannicci l’artista che voleva illuminare le stelle” diretto da Carlo Cotti. C’è grande l’attesa fra gli appassionati di cinematografia per la kermesse che vedrà la presenza di stars, fotografi, collezionisti, registi, scrittori, giornalisti, critici, personaggi del mondo dello spettacolo che saranno i protagonisti della tre giorni dedicata al cinema. Collaterale alla kermesse ci sarà anche l’attesissima mostra di locandine storiche originali tratte dalla spettacolare collezione del Cinema Arena Vittoria di Borghetto Santo Spirito.
A scegliere le locandine ed a curare la mostra è il grande esperto e collezionista ingauno Marco Tripodi. Quest’anno la mostra sarà dedicata a vari temi tutti legati naturalmente al mondo del cinema. Tornando al programma del Premio è annunciata la presenza di numerosi gli ospiti illustri della rassegna: fra gli altri ci saranno Carlo Freccero, Riccardo Rossi, Aldo Descalzi, Marta Gastini, Carlo Cotti, Steve Della Casa, Pivio, Cristina Bolla, Marco Giusti, Massimo Boero, Marianna Fontana e Gigi Bignone. “Per me – commenta Riccardo Rossi- è un onore essere presente al Premio Quiliano Cinema. Sono contento di poter contribuire a sostenere questo Festival ed aiutare gli appassionati a continuare a credere nella forza della bellezza e del Cinema”. Particolare interesse per gli appassionati, come annunciato, l’Archivio del Cinema diretto da Marco Tripodi: L’archivio del cinema – confessa Tripodi- è la mia passione, ci dedico molto tempo; la mostra di quest’anno sarà una occasione per gli appassionati per ammirare tante locandine legate a vari argomenti tutti attinenti al cinema”.
L’evento è organizzato dalla Città di Quiliano, Fondazione Demari cassa di Risparmio Savona, Gruppo Cineforum “Quei bravi ragazzi” di Quiliano, Star Aps, CIV Valleggia, Nuovo Film Studio, Pro Loco di Quiliano, con il patrocinio di GLFC (Genova Liguria Film Commission) e Regione Liguria.
Claudio Almanzi
Giovedì 5 giugno 2025 – Anno XIX
